Azienda Agricola Moscarelli - Sulla Sgusciata
info@aziendaagricolamoscarelli.it

Lenticchie Oro di Sicilia

Home » Lenticchie Oro di Sicilia




Lenticchie Oro di Sicilia

Le lenticchie #OroDiSicilia sono il prodotto 100% Siciliano che realizziamo attraverso la coltivazione dei nostri campi. Esse sono frutto di decenni di esperienza nella coltivazione dei legumi.

Abbiamo selezionato due tipologie di lenticchie, una tipologia a seme grande e rosso e una a seme piccolo e verde, entrambe eccezionali per la preparazione di zuppe, per i contorni e per essere impiegate come condimento per la pasta.
Presentano entrambe la caratteristica di essere “cucivole”, ovvero sono di facile cottura (circa 20 minuti) e non necessitano di stare in ammollo prima della cottura. Al gusto si presentano straordinariamente dolci e saporite. La sapidità, il gusto e la tenerezza della buccia delle lenticchie sono il vero punto di forza: tali caratteristiche sono uniche perché strettamente legate alla varietà coltivata e agli elementi minerali naturalmente presenti nel terreno.

Come produciamo le lenticchie:

Il terreno da destinare alla coltivazione delle lenticchie viene preparato a partire da almeno 3 annate agrarie precedenti alla semina delle stesse, in quanto prima della semina delle lenticchie vengono seminate colture agrarie in grado di ridurre le infestanti e migliorare la qualità del suolo.

Il terreno viene dunque preparato in Settembre-Ottobre con macchine agricole in grado di rompere la suola di lavorazione lasciata dall’aratro; per tale ragione in genere scegliamo di eseguire una ripuntatura. Successivamente il letto di semina è preparato per mezzo di coltivatori idropneumatici, dunque nel periodo di Dicembre si procede alla Semina. Di solito risulta necessario eseguire una rullatura del terreno a 3-4 giorni dalla semina, per agevolare le operazioni successive.

In giugno si procede alla raccolta meccanica per mezzo delle mietitrebbiatrici opportunamente regolate, le quali presentano non poche difficolta a prelevarle, dato il portamento prostrato delle piante. Dunque la granella grezza viene trasportata nel centro aziendale dove dapprima viene abbattuta l’umidità naturalmente a T° ambiente grazie all’azione del vento e del sole caldo di Sicilia. In secondo luogo vengono lavorate per mezzo di vibrovagliatori e stoccate in sacconi da 1000 kg circa, per incrementare la conservablità.